Lucia Rovituso

Riceviamo dall’associazione palermitana Archivia e volentieri pubblichiamo la notizia di due organizzazioni di donne che intraprendono un percorso comune

Le associazioni Inner Wheel Club Qarinis e Archivia, nel vasto panorama delle associazioni italiane, hanno una caratteristica precipua: si occupano delle donne. L’una, nell’attuale momento storico, valorizza le donne nella loro individualità in relazione con le individualità altre per il raggiungimento di scopi comuni a beneficio della società civile, della comprensione e della pace nell’amicizia che è prodotto di stima reciproca. L’altra valorizza attraverso la scrittura il valore di donne che, con la loro attività prevalentemente nella terra di Sicilia, hanno affermato il loro ruolo personale e professionale contribuendo anche al farsi evolutivo della storia comune.
Dal confronto è emersa la opportunità di intraprendere un percorso di sostegno reciproco alle attività svolte da ciascuna. Coincidendo le finalità di ciascuna associazione, la presidente del club Inner Wheel Qarinis Mariolina Frisella e la presidente di Archivia Margherita Cottone hanno convenuto di promuovere la condivisione di progettualità che confermino il valore ed il metodo della ricerca storica fondamentale per la comprensione dell’odierna società e per il recupero di valori universali e sempiterni, considerandolo un prezioso contributo culturale alla riflessione nell’era dei social. Un impegno, dunque, di crescita della conoscenza e di modelli, rivolto ai contesti diversi anche in ambito regionale, perché nella memoria possano inserirsi le consapevolezze di diritti e doveri sociali e lavorativi, di significati e spinte educative che servano in particolare anche alle nuove generazioni.
Essersi incontrate, grazie ad una socia che opera in entrambe le associazioni, è stata la conferma che conoscersi e poter comunicare amplia gli orizzonti e costruisce la forza positiva delle idee.
Il passo successivo sarà senz’altro l’incontro tra le componenti delle due associazioni e il concretizzarsi dell’intesa comune.

(L’autrice è socia di entrambe le associazioni)