CHI SIAMO2021-11-23T15:38:49+00:00

L’Associazione Mezzocielo è stata fondata nel 1991 da un gruppo di donne, fra cui Simona Mafai e Rosanna Pirajno, al cui impegno resta legata con molta gratitudine e le cui battaglie intende continuare.
L’attuale direttivo è composto da Rosalba Bellomare, Adriana Palmeri, Beatrice Agnello, Letizia Battaglia, ed è affiancato nel coordinamento del sito dalle socie Egle Palazzolo, Silvia Ferraris e Rita Casdia.

L’associazione nasce a Palermo e presta particolare attenzione ai problemi e alle forze creative della Sicilia. Ma non vuole fermarsi all’isola. Anzi ritiene che il suo posto sia ovunque nel mondo siano in gioco la libertà e la piena espressione delle donne, la difesa dei più deboli, la pienezza – per tutte e per tutti – dei diritti umani e politici, e, oggi più che mai, l’ambiente.

Con chi vorrà collaborare, vogliamo opporci alla tendenza schiacciante della politica di ingabbiare le donne, il femminismo, solo come un problema di parità. Vogliamo invece continuare a far emergere la nostra differenza. Ci rivolgiamo a donne e uomini che vogliono vivere il mondo con originalità personale capace di diventare politica, ossia cambiamento del mondo e di sé.

Collaborazioni

I disegni presenti sul sito sono opere di Rita Casdia.

Scrivere non è facile, ho sempre preferito le immagini alle parole, ma è necessario farlo per dedicare un pensiero di ringraziamento alle donne che fanno parte di Mezzocielo e alle donne che non hanno voce e che qui trovino un posto dove è possibile esprimersi ed essere ascoltate. Questa è l’ambizione di chi desidera amare.
Rita Casdia

Collabora con noi!

Compila il form per contattare la redazione

    Torna in cima