CHI SIAMO2022-12-05T21:46:46+00:00

La rivista Mezzocielo è nata nel 1991 a Palermo dal desiderio e dall’impegno politico di Simona Mafai, Letizia Battaglia e Rosanna Pirajno, che fin dall’inizio ne hanno condiviso il progetto con Silvia Ferraris, Piera Fallucca, Carla Aleonero e Rosalba Bellomare.

Nel 1992 è stata fondata l’Associazione Mezzocielo, che presta particolare attenzione ai problemi e alle forze creative della Sicilia. Ma non vuole fermarsi all’isola. Anzi ritiene che il suo posto sia ovunque nel mondo siano in gioco la libertà e la piena espressione delle donne, la difesa dei più deboli, la pienezza – per tutte e per tutti – dei diritti umani e politici, l’amore per l’ambiente.
Ci opponiamo alla tendenza schiacciante della politica di ingabbiare le donne, il femminismo, solo come un problema di parità. Vogliamo invece continuare a far emergere la nostra differenza.

A Simona, Letizia e Rosanna siamo legate con molta gratitudine e le loro battaglie intendiamo continuare.
L’attuale direttivo è composto da Rosalba Bellomare (presidente), Adriana Palmeri (vicepresidente), Beatrice Agnello, Silvia Ferraris, Valentina Greco, Egle Palazzolo, Stefania Savoia.
Il coordinamento del sito è curato da Stefania Savoia con Beatrice Agnello, Rosalba Bellomare, Egle Palazzolo e dalla nostra webmaster Federica Manzo.

Collaborazioni

I disegni presenti sul sito sono opere di Rita Casdia.

Scrivere non è facile, ho sempre preferito le immagini alle parole, ma è necessario farlo per dedicare un pensiero di ringraziamento alle donne che fanno parte di Mezzocielo e alle donne che non hanno voce e che qui trovino un posto dove è possibile esprimersi ed essere ascoltate. Questa è l’ambizione di chi desidera amare.
Rita Casdia

Collabora con noi!

Compila il form per contattare la redazione

    Torna in cima