Sicilia Queer 2020

12 dicembre 2019 di: Andrea Inzerillo Direttore artistico

Il 16 dicembre alle 20.30 al Cinema Ariston  “SICILIA QUEER 2020” comincia il percorso verso la sua decima edizione con l’anteprima del nuovo film di Céline Sciamma, “Ritratto della giovane in fiamme” , che uscirà nelle sale italiane il 19 dicembre.

Il film ha vinto la Queer Palm e il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2019, e racconta la storia di conoscenza e la nascita di un amore tra due donne nella Francia prerivoluzionaria di fine Settecento, una storia nello stesso tempo luminosa, appassionante e misurata. È un film tutto al femminile sui rapporti tra classi sociali, sulle relazioni e le oppressioni di genere, ma è anche un film che parla di cinema e pittura, di adolescenza e scoperta di sé, di oppressione e di libertà. Per farla breve, è un film che parla a più livelli e a un pubblico ampio, e vorremmo che da un pubblico ampio fosse accolto in quest’occasione che sancisce l’apertura delle nostre attività.

 

Il Sicilia Queer filmfest si svolgerà a Palermo dal 25 al 31 maggio 2020. Credo che il pubblico delle vostre lettrici e dei vostri lettori possa essere particolarmente interessato a questa proiezione e ci piacerebbe, a partire da questo appuntamento, parlare di un progetto che riguarda la storia del femminismo che vorremmo realizzare tra qualche mese e nel quale sarebbe bello coinvolgervi.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement