Appello alle donne

4 agosto 2018 di: Redazione

Appello alle donne

Il 22 settembre ai Cantieri Culturali alla Zisa – Tre Navate

prepariamoci per un libero incontro

Oggi più che mai sentiamo il bisogno di parlare, esprimere i nostri sentimenti, comunicare i nostri pensieri e le nostre visioni di donne, lavoratrici, madri, militanti come già accaduto nella Storia e in questo nostro tempo. E’ il momento di farci sentire contro i rischi, sempre più evidenti, di regressione e imbarbarimento Abbiamo vite, condizioni ed attività sociali dissimili, ma ci unisce la preoccupazione per il futuro del nostro Paese e dell’Europa – ai cui valori fondativi ci ispiriamo -, e per le sorti del mondo che esigono una visione globale, l’idea di esser tutte/i parte di un destino comune.

                                                           PRENDIAMO LA PAROLA

PER AFFERMARE, CON ASSOLUTA INDIPENDENZA, nel quadro politico confuso, e per molti aspetti pericoloso, che stiamo vivendo (in Italia e in Europa), alcuni principi, che oggi sentiamo a rischio..

                                                          PRENDIAMO LA PAROLA

I DIRITTI E LA LIBERTA’ PER CUI LE DONNE HANNO COMBATTUTO E CONTINUANO A COMBATTERE SONO DIRITTI DI TUTTE/I, non possono né devono essere messi in dubbio e limitati, ma crescere ed estendersi per rendere migliore il Paese. Le discriminazioni in base al genere, all’orientamento sessuale ed all’appartenenza etnica vanno contrastate ovunque si annidino.

                                                            PRENDIAMO LA PAROLA

L’ACCOGLIENZA E L’OPERA DI INCLUSIONE DEI MIGRANTI NON VA INTERROTTA, MA PROSEGUITA E RAFFORZATA, combattendo ogni forma di sfruttamento e speculazione e pretendendo la fattiva solidarietà della Comunità Europea.

                                                           PRENDIAMO LA PAROLA

LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA VA DIFESA ED ESTESA, secondo i principi della Costituzione, contrastando assenteismo e astensionismo, denunciando ogni censura, moltiplicando le occasioni e gli ambiti in cui possano esprimersi e contare le cittadine e i cittadini.

                                                            PRENDIAMO LA PAROLA

UMANIZZIAMO LA POLITICA: violenza, brutalità e volgarità da tempo imperversano nel dibattito pubblico, nel linguaggio politico e nelle azioni, infettando il tessuto sociale e culturale. Dinanzi al degrado sociale, culturale etico che minaccia sempre la collettività, creiamo e favoriamo il consolidarsi di comunità libere, capaci di dialogo e rispettose delle differenze, comunità che già esistono oltretutto nel nostro Paese e che una narrazione martellante di una sola parte vuole ridurre al silenzio e all’irrilevanza.

Arrivederci il 22 settembre

BEATRICE AGNELLO – VALERIA AJOVALASIT – CARLA ALEO NERO -FLORA ARCURI -MARIA ATTANASIO RITA BARBERA – ANNA BARBERA – LETIZIA BATTAGLIA – ROSALBA BELLOMARE – MARIALUISA BENINCASA – ROSALIA BILLECI –  RITA CALABRESE – DIDI CAMPAGNA SORRENTINO –  GIUSEPPINA CARDINALE  – MARIKA CIRONE DI MARCO – MARCELLA CROCE  – DARIA D’ANGELO – EMMA DANTE MARIANGELA DI GANGI – ALESSANDRA DINO – MATILDE FAZIO COLAJANNI – SILVANA FERNANDEZ PIAZZA – GIOVANNA FIUME – MARIA LO BIANCO – ANGELA FUNDARÒ MATTARELLA  – STEFANIA GARELLO MILENA GENTILE –  FRANCESCA GRASTA – MIMMA GRILLO –  FRANCA IMBERGAMO  – CONSUELO LUPO CLELIA LOMBARDO – SIMONA MAFAI – ENZA MALATINO – MARIA MANISCALCO – DACIA MARAINI -VALERIA MILITELLO – BEATRICE MONROY – EGLE PALAZZOLO – ADRIANA PALMERI – ROSARIA PANDOLFO – GIUDITTA PERRIERA – TERESA PICCIONE – FIORENZA POLIZZI – SILVANA POLIZZI – TERESA PRINCIPATO – GRAZIELLA PRIULLA – LINA PROSA – ANNA PUGLISI – ANTONELLA PURPURA – ESTER RIZZO – LORENZA MARTINI – LOREDANA ROSA – EVELINA SANTANGELO – GIUSI SCAFIDI – ANNA SCIALABBA – GIOIA SGARLATA – IRENE SORRENTE – NADIA SPECIALE – CLAUDIA SPINNATO – LUISA STELLA – DANIELA TOLOMEO – DANIELA TOMASINO FRANCESCA TURANO CAMPELLO – FRANCESCA TRAINA – MARIANOLA VINI

Palermo 1 agosto 2018

Per aderire scrivere a

rosalbabellomare@gmail.com – adrianapalmeri2001@yahoo.it

3 commenti su questo articolo:

  1. Rita ha detto:

    bella iniziativa, spero tanti aderiscano

  2. Clara ha detto:

    Non potrò essere presente il 22 settembre ma l’iniziativa mi sembra ottima….e abbondante! Concordo con tutti i punti e auguro buon lavoro a tutte.

  3. Sibilla ha detto:

    Iniziativa necessaria! Sono con voi.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement