«Fanno comandare i mariti»: dopo la lista sulle donne dell’Est la Rai chiude «Parliamone sabato» dal “Corriere della Sera del 20.03.17

20 marzo 2017 di: Beatrice Montini e Annalisa Grandi

…Anche la presidente della Camera Laura Boldrini attacca la trasmissione: «È inaccettabile che in un programma televisivo le donne siano rappresentate come animali domestici di cui apprezzare mansuetudine, accondiscendenza, sottomissione. Questa vergognosa lista – trasmessa durante la trasmissione `Parliamone sabato´, in onda su Rai Uno – è offensiva sicuramente nei confronti delle donne», scriver Boldrini su Facebook. E una volta arrivata la decisione di chiudere, il plauso: «Bene è stato fatto a chiudere quel programma: era l’unica cosa da fare». E ancora, sui contenuti, sottolinea: «Quella lista, quell’elenco grida vendetta, è offensivo. Nessuno ne esce bene. Né le donne italiane, né quelle dell’est descritte come peluche da accarezzare o animali domestici, né gli italiani. Ma a uscirne male è il servizio pubblico radiotelevisivo»

Il Partito Democratico a Milano ha chiesto «le immediate dimissioni dei responsabili della produzione del programma». « Tante donne nelle istituzioni si battono per portare avanti con fatica il tema della parità, dell’abbattimento dello stereotipo di genere, della lotta alla violenza, della pari dignità tra uomo e donna – ha detto la consigliera Angela Vasile – È vergognoso e avvilente che la tv di Stato con un programma di intrattenimento passi come un battistrada sulle lotte quotidiane. È inaccettabile che la TV pubblica trasmetta un servizio dai contenuti sessisti e razzisti anziché educare alla parità di genere». Richiesta condivisa anche dal deputato dem Dario Ginefra. Ma anche i parlamentari M5S in commissione Vigilanza Rai chiedono «un passo indietro da parte di autori e dirigenti di Rai1 coinvolti da questo pessimo esempio di servizio pubblico»…

1 commento su questo articolo:

  1. francesca ha detto:

    lista sicuramente offensiva nei confronti delle donne ma sintomatica del malessere degli uomini: appaiono insicuri, bisognosi di cure e attenzioni, necessitano di di un animale da compagnia invece di una compagna, pigri e indolenti bisognosi di una colf a tempo pieno e di uno sfogo sicuro per le proprie esigenze sessuali….ma basta!

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement