musica maestri, un libro per un concerto

27 dicembre 2013 di: Barbara Randazzo

Diffondiamo il comunicato di una iniziativa interessante, affinché la partecipazione e la donazione di libri sia forte e sentita da quanti abitano a Palermo.

“Amo la musica sopra tutte le arti./ Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale/ di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra…/ …ci solleva dalla realtà grigia all’impero sterminato e luminoso dei sogni;/ ci dà il sentimento e la nostalgia dell’Infinito.”

Le suggestive parole del poeta Mario Rapisardi sono l’incipit migliore per presentare il progetto artistico “MUSICA, MAESTRI!– un libro per un concerto”, evento culturale che coniuga l’impegno sociale, la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino e la forza espressiva della musica sacra, classica e tradizionale. Fil rouge dell’intera manifestazione è la Rassegna di 7 Concerti, ad ingresso gratuito, che si svolgerà dal 27 Dicembre 2013 al 05 Gennaio 2014 presso location di eccezione: la Casa Circondariale Ucciardone di Palermo e sei tra le più prestigiose chiese del Centro Storico di Palermo, considerato dall’Unesco il più grande d’Europa.

Un circuito in cui l’Arte promuove l’Arte e che offre alla cittadinanza e ai turisti un dono speciale: la possibilità di ammirare autentici gioielli del patrimonio monumentale cittadino, avvolti da note immortali e dal bel canto. Il circuito di “MUSICA, MAESTRI!” si pregia di annoverare: 1) la maestosa Cattedrale di Palermo, principale luogo di culto e simbolo della città, sab 04 gen ore 21,15; 2) l’abbagliante bellezza barocca della Chiesa del Gesù di Casa Professa, ven 27 dic ore 21,15; 3) la Chiesa dell’Immacolata Concezione, gemma architettonica nel cuore del mercato storico del Capo, ancora semi-sconosciuta ai palermitani, lun 30 dic ore 21,15; 4) l’elegante Chiesa Sant’Anna La Misericordia, proclamata monumento nazionale, dom 29 dic ore 19,30; 5) la Chiesa di San Francesco Saverio, nel quartiere dell’Albergheria, splendido esempio di barocco siciliano, poco nota alla cittadinanza, dom 05 gen ore 18,30; 6) la superba Basilica SS. Trinità La Magione di epoca arabo normanna, una delle chiese più antiche di Palermo, fulcro del quartiere della Kalsa, lun 02 gen 2014 ore 21,15.

Nelle antiche absidi s’innalzeranno le note immortali di Mozart, Haydn, Scarlatti, Vivaldi, Liszt, Pergolesi, Verdi, Gruber, Berlin, Massenet… All´archetipo “principe” del canto liturgico, il gregoriano, si alterneranno capolavori classici, i Canti dalla Moschita della cultura ebraica, elaborazioni polifoniche, liriche medievali, rinascimentali e barocche, armonie celtiche, evergreen della tradizione popolare e natalizia. Un variegato repertorio che vanta un cast di altissimo livello, composto da ben 123 artisti – Maestri, Direttori, solisti, cori, ensemble, attori – di comprovato talento e professionalità, tra cui: il tenore Domenico Ghegghi; i soprano Elisabetta Giammanco, Marta Favarò e Maria Francesca Mazzara; il Coro Sancte Joseph (43 elementi); il Gruppo Polifonico del Balzo (20 elementi); il Coro Cum Iubilo (36 elementi); le cantanti e musiciste Alejandra Bertolino Garcia e Theresia Bothè; gli attori Salvo Tessitore e Cristiano Pasca.

Ad inaugurare la rassegna, venerdì 27 dicembre, alle ore 21.15, sarà il concerto “NOTE DI NATALE” del Coro Sancte Joseph nella splendida ambientazione barocca della Chiesa del Gesù di Casa Professa (piazza Casa Professa, 21). L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito Palermo Streaming: www.palermostreaming.it.

La manifestazione “MUSICA MAESTRI! – un libro per un concerto” sarà finalizzata a un’iniziativa di solidarietà in favore della Biblioteca della Casa Circondariale Ucciardone di Palermo. Nell’ottica di una festa condivisa e della valorizzazione delle arti espressive come strumenti di progresso sociale, sarà chiesto ai fruitori dei concerti di portare in dono un libro. I volumi raccolti saranno consegnati alla Direzione Penitenziaria, nell’ambito dell’evento “Musica oltre le Mura” ospitato nel Teatro interno alla struttura detentiva. I massicci cancelli del carcere Ucciardone si apriranno anche al pubblico esterno, consentendo l’ingresso a un numero ristretto di partecipanti, che potranno vivere la curiosa esperienza di “andare in galera per un giorno”, ven 03 gen ore 15,00. Gli spettatori avranno il piacere di condividere insieme ai detenuti, un coinvolgente concerto che omaggia la tradizione popolare siciliana e partenopea. L’evento sarà inoltre allietato dall’effervescente conduzione di Cristiano Pasca, attore e conduttore tv, reso popolare da fiction di successo e dalla partecipazione alla trasmissione “Le Iene”, col gruppo Le Malerbe. E, soprattutto, saranno presenti, simbolicamente, tutte le persone che hanno donato un libro. Il calore delle loro dediche si materializzerà oltre i confini delle celle e dei pregiudizi. Un dono di Natale che racchiude un messaggio di vicinanza per chi si trova, comunque, in una situazione di sofferenza. Un abbraccio di solidarietà, parole e musica.

Il progetto “MUSICA MAESTRI! – un libro per un concerto” sarà documentato con un fotoreportage a cura di S4C – SHOOT FOR CHANGE, il network internazionale impegnato nella comunicazione sociale, fondato sul crowdphotography, il sistema di produzione e diffusione in rete della fotografia, come strumento di sensibilizzazione e divulgazione. (www.shoot4change.net). Al progetto “MUSICA MAESTRI! – un libro per un concerto” hanno aderito: DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE UCCIARDONE DI PALERMO – BALARM.IT (www.balarm.it) in qualità di Media Partner – Le librerie: MONDADORI MULTICENTER – BROADWAY, MODUSVIVENDI, EDIZIONI PAOLINE – il network internazionale S4C – SHOOT FOR CHANGE.

La proposta artistica “MUSICA, MAESTRI!” – un libro per un concerto”, finanziata dal Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura – all’interno delle Manifestazioni Natalizie 2013, è promossa dall’Associazione Culturale “90100” di Palermo, che da oltre dieci anni promuove la cultura, e le arti espressive, come strumenti di sensibilizzazione, integrazione e progresso sociale; offrendo la possibilità di accesso alle offerte culturali alla più ampia fascia della cittadinanza.

Coro S.Joseph, Chiesa Casa Professa, ph. Luigi Lazzaro;

info: Barbara Randazzo (327.3374957) – Vincenzo Macaluso (335.389141) associazione90100@gmail.com.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/groups/111307098497/

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement