sex and the politics

26 febbraio 2012 di: Rita Annaloro

Vi ricordate il vecchio detto siciliano “cumannari è mugghi ca’ futtiri”? Non mi stupirei se qualcuno lo tirasse fuori a proposito dei membri fin troppo austeri di questo governo, in aperta discontinuità con quello precedente, che aveva fatto della pratica sessuale uno State Symbol.

E non mi stupirei lo si indirizzasse alle nostre Ministre Cancellieri, Fornero, Severini, nonché a qualche altra donna matura attivamente protagonista della scena politica come Susanna Camuso o Emma Marcegaglia. Eh sì, perché da che mondo è mondo le donne vivono per quello, cioè per dare e ricevere piacere dagli uomini, e dunque un loro diverso importante interesse nasce sicuramente dal bisogno di compensare altre carenze, o no? Io me lo sono sentito ripetere tante volte e mi stupirei che all’improvviso questi beceri luoghi comuni non venissero neanche più in mente a nessuno. Ma se lo sentissi dire ancora una volta, risponderei che evidentemente anche le Ministre del precedente governo dovevano aver problemi in questo senso, se non altro per aver scelto e desiderato quegli incarichi.

Solo che le attuali “Donne di Stato” hanno maturato, in anni di paziente lavoro, un’esperienza umana e professionale invidiabile da tanti politici rampanti, e la mettono al servizio del paese con garbo, prudenza ed eleganza, mantenendo nei loro sorrisi quel non so che di speciale che solo da una donna può venire.

Sarà forse la volta buona che “essere donne anziane” non sia più una triste vergogna nell’immaginario collettivo?

(vignetta di Altan)

2 commenti su questo articolo:

  1. alessandra ha detto:

    Eureka anche una bellona dovrà imparare un pò di alfabeto, non so anche un pizzico di aritmetica, mentre noi donne normali potremo sfoggiare capacità ed esperienza, articolo delizioso ma ho paura che niene cambierà fra donne belle e donne brutte.

  2. luisanna ha detto:

    Invece è già cambiato tanto, brava Annaloro è l’ora delle tardone

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement